BAD | B&B and Design
Via Cristoforo Colombo, 24 95121 Catania CT
Tel. +39 095.346903 | Cell. +39.340.9601012
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

TOP IMG (Via Crociferi)

Via Crociferi

I viaggiatori ospiti del b&b BAD in pochi minuti di passeggiata possono raggiungere la perla della ricostruzione di Catania dopo il sisma del 1693: via Crociferi, un concentrato incredibile del barocco catanese. Fu progettata con il contributo di illustri architetti dell'epoca, tra i quali Giovan Battista Vaccarini.

Partendo da piazza S. Francesco si passa sotto l'arco di S. Benedetto, che la leggenda vuole essere stato costruito in una notte, per permettere il passaggio delle suore dalla piccola alla grande abbazia. Accanto c'è la chiesa di S. Benedetto, dalla splendida facciata in pietra bianca, caratterizzata da un timpano spezzato con le allegorie della Temperanza e della Fortezza.

Più avanti la chiesa di S. Francesco Borgia, all'interno della quale sono custodite le spoglie della regina Eleonora D'Angiò e l'organo con il quale si esercitava Vincenzo Bellini in giovane età. L'ex ospizio di beneficenza annesso a questa chiesa, in passato sede dell'istituto d'Arte, ha un bellissimo cortile con colonnato. Di fronte si trova la chiesa di S. Giuliano, forse la più bella di tutta la via. Attribuita al Vaccarini e finita di costruire intorno al 1750, ha una sola navata ellittica; la facciata curvilinea è evidenziata da una cancellata anch'essa curva.

Da visitare il cortile attiguo, oggi sede della Cgil. Superato l'incrocio con la via di Sangiuliano si trova la chiesa dei Crociferi, che dà il nome a tutta la via. Infine, a chiudere la strada, il portale di Villa Cerami, oggi sede della facoltà di Giurisprudenza, con il suo splendido giardino pensile dove è possibile concedersi un po' di relax all'ombra della ricca vegetazione.