BAD | B&B and Design
Via Cristoforo Colombo, 24 95121 Catania CT
Tel. +39 095.346903 | Cell. +39.340.9601012
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

TOP IMG (Piazza Duomo)

Piazza Duomo

Piazza Duomo

Per iniziare una visita della città, partendo dal b&b BAD, a soli 200 m si trova la splendidaPiazza del Duomo, proprio all’inizio di via Etnea, sede del potere civile ed ecclesiastico, al cui centro campeggia la Fontana dell'Elefante: costituita da un elefante in pietra lavica sul cui dorso è posto un obelisco egizio sormontato da una palla e dalle insegne di Sant'Agata. L’elefante, simbolo indiscusso di Catania, dai catanesi viene chiamato “liotro”, nome che, vuole la leggenda, deriva dal mago Eliodoro bruciato vivo nel 778.

La Cattedrale è dedicata a S. Agata, patrona della città. Fu edificata dal conte Ruggero negli anni 1078-93 presso i resti delle Terme Achilliane di epoca romana (oggi aperte al pubblico) e rifatta una prima volta nel 1169 e poi in seguito al terremoto del 1693. La sua travagliata vita si può intuire dalla sua architetture, in cui si fondono gli stili normanno, aragonese, barocco e neoclassico. Il prospetto principale, realizzato da Vaccarini tra il 1733 e il 1761, è a due ordini di colonne e ornato in alto dalla statua della patrona. L'interno è a tre navate divise da pilastri; tra le sepolture celebri, la tomba di Vincenzo Bellini. Dal transetto destro si accede alla cappella della Madonna, con la tomba di Costanza d'Aragona e dei reali aragonesi che risedettero a Catania. Nell'abside destra, la cappella di S.Agata immette nel sacello dove si conservano le reliquie e parte del ricchissimo tesoro della santa.

Dando le spalle al Duomo, sulla sinistra si imbocca uno degli ingressi più suggestivi della Pescheria (il mercato storico del pesce), caratterizzato dalla fontana dell'Amenano (1867) che raccoglie e fa ricadere le acque dell’omonimo fiume sotterraneo.

A poca distanza si trova Piazza Università, tagliata in due dalla via Etnea, è una delle più belle piazze di Catania. Uno di fronte all’altro si fronteggiano Palazzo San Giuliano ePalazzo Dell’Università, sede delle Biblioteche Regionale e dell’Università, che conserva ben210.000 volumi, oltre a numerosi manoscritti, lettere e codici.

Nata nel 1434, l’università di Catania è la più antica della Sicilia e per molto tempo fu anche l’unica.