BAD | B&B and Design
Via Cristoforo Colombo, 24 95121 Catania CT
Tel. +39 095.346903 | Cell. +39.340.9601012
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

TOP IMG (Etna)

Etna

L’Etna, che i siciliani chiamano “u Mungibeddu” o semplicemente “a Muntagna”, ha un perimetro di 250 km ed è il più alto vulcano d’Europa e uno dei più grandi e attivi del mondo.

Quello che colpisce non sono solo i 3346 metri di altezza e la pressoché costante attività eruttiva, ma anche il fatto che la cima dista poche decine di chilometri dal mare. In meno di un’ora di macchina, infatti, si passa dal mare alla montagna, dagli scogli ai boschi, dal sapore di pesce ai funghi e castagne, dalle onde alla neve, dagli sport acquatici a quelli invernali.

Attualmente nella zona sommitale si aprono quattro diversi crateri con una continua attività "persistente" data dall’emissione di gas, vapori e ceneri che volte passa a quella di tipo stromboliano. Il Cratere Centrale conosciuto come la "Voragine", è il più grande dei quattro ed ha un diametro di oltre 500 metri.

Forte è l’influenza sulla “sua” gente. La convivenza millenaria con il vulcano – fatta di rischio e incertezza, ma anche di fertilità e prosperità – ha modellato un rapporto di amore e odio, timore e rispetto.

Considerato dagli antichi una divinità, il vulcano è da sempre oggetto di miti e leggende nati per esorcizzare il pericolo. Tuttavia, nonostante i danni che ha provocato e la continua minaccia, per i catanesi e gli altri abitanti delle pendici, l’Etna è e sarà sempre un gigante buono.

 Pernottando al b&b BAD è possibile prenotare una delle proposte di escursione guidata in jeep sul vulcano. Sia in estate che in inverno si può scegliere il tour di mezza giornata o di un giorno intero. Quest’ultimo comprende anche un pic-nic con prodotti tipici siciliani.