BAD | B&B and Design
Via Cristoforo Colombo, 24 95121 Catania CT
Tel. +39 095.346903 | Cell. +39.340.9601012
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits

TOP IMG (Il mare di Catania)

Il mare di Catania

Catania è la perla nera dello Jonio; sorge su uno spettacolare lembo di costa rocciosa costituito da antiche colate laviche a nord, mentre a sud si estende la lunghissima spiaggia di sabbia fine della Playa.

Partendo dal b&b BAD andando verso nord si raggiunge il lungomare di Catania e l'antico borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti con il suo incantevole porticciolo e una deliziosa spiaggetta di sabbia nera vulcanica. A nord di San Giovanni Li Cuti, la costa si mantiene alta per oltre due chilometri, con strapiombanti falesie rocciose che in superficie hanno originato vere e proprie sculture naturali di grande suggestione.

Superato il porto di Ognina, dopo circa 5 Km arriviamo ad Aci Castello: nella piazza principale, su di una rupe a strapiombo sul mare si erige il Castello di Aci, di origine bizantina e sede di un museo.

Subito dopo troviamo Aci Trezza, il cui panorama è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), si trova l'Isola Lachea, sulla quale è possibile arrivare facendosi accompagnare su una delle tipiche barche a remi e trascorrere una giornata al mare lontano dalla folla.

I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione di Aci Castello e le altre Aci alla storia d'amore tra la ninfa Galatea ed un pastorello chiamato Aci.

La Playa è l'area costiera del Golfo di Catania, una tipica spiaggia bassa e sabbiosa che si allunga per circa 22 km a sud della città. Lungo i 5 km di spiaggia attrezzata sono presenti oltre 40 stabilimenti balneari e diversi locali notturni estivi. Dal b&b BAD la Playa si raggiunge facilmente in 10 minuti di auto o bus.

Nel 1984, l'area della foce del Simeto fu dichiarata Riserva Naturale Orientata dalla Regione Siciliana; è infatti una zona costiera umida che rappresenta un'area strategica per lo svernamento e la nidificazione per gli uccelli acquatici lungo le rotte migratorie dal Nord Europa all'Africa e viceversa. Lungo questo tratto di mare, di fronte alla spiaggia è possibile osservare diverse specie di uccelli marini.